Portale Demo Presentazione Guida allo sportello
Per accedere ad alcuni servizi è necessario registrarsi Accedi

Nella presente pagina si illustra brevemente la corretta procedura per la presentazione di istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni al Comune.

Registrazione ed accreditamento

L’istanza telematica al SUE può essere presentata da uno dei seguenti soggetti, …………………………………..

Scelta del settore di appartenenza, del tipo di attività e dell’oggetto della richiesta per l’esatta individuazione del modulo che interessa

Al fine precipuo di guidare l’interessato nella individuazione dello specifico procedimento SUE che fa al caso suo, si è provveduto, nell’ambito del procedimento, a strutturare i settori di attività, il tipo di attività svolto e di conseguenza l’esatto oggetto della domanda.

Esempio

Immagine………..


Scheda informativa del singolo procedimento

Un volta individuato il procedimento che interessa, sono fornite una serie di informazioni che riguardano rispettivamente l’inquadramento dell’attività svolta, la normativa di riferimento, i requisiti soggettivi ed oggettivi necessari per attivare il procedimento richiesto, i diversi documenti da presentare (distinti fra quelli online e quelli da produrre), l’elenco della modulistica presente nel sito, gli eventuali oneri da assolvere, gli estremi del responsabile Sue.

Esempio:
Scheda informativa del procedimento
Settore di appartenenza: …………………..

Tipo di attività: …………………………….
Oggetto della domanda: ……………………………………….

Immagine ……………………

Compilazione della domanda e dei relativi allegati

La compilazione della domanda e degli allegati richiesti può essere fatta in tre distinti modi:

1) online: si compila direttamente il modulo sulla pagina web;

2) si scarica e si salva il modulo sul proprio computer per procedere poi alla sua compilazione;

3) a mano: si scarica e si stampa il modulo in bianco e lo si compila;

La firma del modulo e dei suoi allegati dipende dal tipo di compilazione:

1) si appone la firma, da parte di tutti i soggetti interessati, sul modulo compilato online ovvero compilato sul proprio computer in formato pdf mediante un dispositivo di firma digitale (smart card o business-key);

2) si appone la firma autografa sul modulo cartaceo e suoi allegati e li si scansiona in formato pdf, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità di tutti i firmatari;

Trasmissione del procedimento.

Una volta completati i moduli necessari e firmati digitalmente e verificata l’esatta compilazione degli stessi si può procedere alla loro spedizione mediante posta elettronica certificata.

Consultazione delle pratiche

Le istanze sono individuate dal numero di repertorio del procedimento (assegnato automaticamente dal sistema all’atto dell’inoltro, e comunicati all’utente tramite PEC). Per ciascuna pratica sono inoltre riportati la data di inoltro, il nome dell’intestatario, il nome del responsabile Suap alla quale è assegnata e lo stato di avanzamento. È possibile anche consultare i documenti già trasmessi.

torna all'inizio del contenuto